La candidatura propone per due anni 33 mobilità per la partecipazione a n.16 tipologie di corsi strutturati ed un job shadowing nelle seguenti aree formative:
- Innovazione didattica (STEAM, Intelligenza Artificiale e apprendimento non formale)
- Governance (Innovazione e sostenibilità dei processi, sostenibilità ambientale e Agenda 2030)
- Benessere (attenzione ai bisogni e alle diversità, contrasto al bullismo e cyberbullismo; sviluppo della professionalità docente e motivazione)
DATA | TEMATICA | TITOLO | LUOGO | ENTE FORMATORE |
---|---|---|---|---|
21-26/02 | INNOVAZIONE DIDATTICA E CITTADINANZA | ICT as a Tool for Intercultural and Media Education | Sesimbra Portugal | CREF OID: E10029859 |
14-18/03 | METODOLOGIA DIDATTICA | Intelligent Assessment and Evaluation https://idevelopcourses.com/course/intelligent-assessment-and-evaluati | Malaga Spagna | I-Develop OID:E10064777 |
18-22/04 | STEM | Educational Robotics : Gamifying the Classroom https://idevelopcourses.com/course/educational-robotics-gamifying-the-classroom/ | Siviglia SPAGNA | I-Develop OID:E10064777 |
24-30/04 | GOVERNANCE | Erasmus Plus Project Management and Educational Visit www.pmserasmusplus.com/project-management-education-visits | REYKJAVÍK ISLANDA | PMS OID: E10039300 |
07-11/05 | GOVERNANCE | Every pupil is important | Joensuu, Finland | Edukarjala OID: E10049443 |
10-15/10 | METODOLOGIA DIDATTICA | Stimulating creativity in the classrooms / Future classrooms | Sesimbra Portugal | CREF OID: E10029859 |
14-18/11 | AGENDA 2030 SDE | Green Future | Siviglia SPAGNA | I-Develop OID:E10064777 |
21-25/11 | INNOVAZIONE DIDATTICA | Innovative Approaches to teaching | Praga Rep. Ceca | ITC International Training Center OID: E10088318 |
21-25/11 | GOVERNANCE e PREVENZIONE DROPOUT | Early school leaving | Praga Rep. Ceca | ITC International Training Center OID: E10088318 |
I
l Piano coinvolge tutti i settori del personale, poiché si ritiene che la formazione in mobilità internazionale, oltre ad essere proficua per lo sviluppo professionale e personale grazie allo sviluppo delle competenze specifiche, linguistiche ed interculturali, è anche fattore motivante e gratificante. I profili target sono Dirigente Scolastico, Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, Assistenti Tecnici e Amministrativi e Docenti, con particolare riguardo a quei docenti che ricoprono funzioni di Middle Management.
Tutte le attività sono state selezionate sulla piattaforma School Education Gateway (https://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/index) operando scelte anche in base ai Paesi di destinazione (ad esempio, la formazione relativa al benessere del personale e degli studenti, e alla governance della scuola è ricaduta principalmente sui paesi del Nord Europa, considerati all’avanguardia su tali aspetti, mentre la scelta della formazione relativa ai bisogni speciali degli studenti, all’educazione alla diversità, è ricaduta principalmente su paesi più vicini al nostro stesso background culturale – Francia, Spagna, Portogallo).