Mobilità 2022

La candidatura propone per due anni  33 mobilità per la partecipazione a n.16 tipologie di corsi strutturati ed un job shadowing nelle seguenti aree formative:

  • Innovazione didattica (STEAM, Intelligenza Artificiale e apprendimento non formale)
  • Governance (Innovazione e sostenibilità dei processi, sostenibilità ambientale e Agenda 2030)
  • Benessere (attenzione ai bisogni e alle diversità, contrasto al bullismo e cyberbullismo; sviluppo della professionalità docente e motivazione)
DATATEMATICATITOLOLUOGOENTE
FORMATORE
21-26/02INNOVAZIONE DIDATTICA E
CITTADINANZA
ICT as a Tool for Intercultural and Media Education

Sesimbra
Portugal
CREF
OID: E10029859
14-18/03
METODOLOGIA
DIDATTICA
Intelligent Assessment and Evaluation
https://idevelopcourses.com/course/intelligent-assessment-and-evaluati
Malaga
Spagna
I-Develop
OID:E10064777
18-22/04STEMEducational Robotics : Gamifying the Classroom
https://idevelopcourses.com/course/educational-robotics-gamifying-the-classroom/
Siviglia
SPAGNA
I-Develop
OID:E10064777
24-30/04GOVERNANCEErasmus Plus Project Management and Educational Visit
www.pmserasmusplus.com/project-management-education-visits
REYKJAVÍK
ISLANDA
PMS
OID: E10039300
07-11/05GOVERNANCEEvery pupil is importantJoensuu, FinlandEdukarjala
OID: E10049443
10-15/10 METODOLOGIA
DIDATTICA
Stimulating creativity in the classrooms / Future classroomsSesimbra
Portugal
CREF
OID: E10029859
14-18/11AGENDA 2030
SDE
Green FutureSiviglia
SPAGNA
I-Develop
OID:E10064777
21-25/11INNOVAZIONE
DIDATTICA
Innovative Approaches to teachingPraga
Rep. Ceca
ITC
International
Training
Center
OID: E10088318
21-25/11GOVERNANCE e
PREVENZIONE
DROPOUT
Early school leavingPraga
Rep. Ceca
ITC
International
Training
Center
OID: E10088318

I

l Piano coinvolge tutti i settori del personale, poiché si ritiene che la formazione in mobilità internazionale, oltre ad essere proficua per lo sviluppo professionale e personale grazie allo sviluppo delle competenze specifiche, linguistiche ed interculturali, è anche fattore motivante e gratificante. I profili target sono Dirigente Scolastico, Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, Assistenti Tecnici e Amministrativi e Docenti, con particolare riguardo a quei docenti che ricoprono funzioni di Middle Management.

Tutte le attività sono state selezionate sulla piattaforma School Education Gateway (https://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/index) operando scelte anche in base ai Paesi di destinazione (ad esempio, la formazione relativa al benessere del personale e degli studenti, e alla governance della scuola è ricaduta principalmente sui paesi del Nord Europa, considerati all’avanguardia su tali aspetti, mentre la scelta della formazione relativa ai bisogni speciali degli studenti, all’educazione alla diversità, è ricaduta principalmente su paesi più vicini al nostro stesso background culturale – Francia, Spagna, Portogallo).